8.9 C
New York
28 Marzo 2024

Eurojust: l’italiano Filippo Spiezia è il nuovo vice presidente dell’agenzia Ue

BRUXELLES, 7 DICEMBRE – L’italiano Filippo Spiezia è stato eletto nuovo vicepresidente di Eurojust, l’Agenzia Ue che coordina la lotta contro la criminalità organizzata trasfrontaliera.Eurojust

Spiezia, magistrato con vasta esperienza di lotta al crimine organizzato e che dal gennaio 2016 è il membro nazionale italiano di Eurojust, a seguito dell’elezione decisa dal Collegio composto dai 28 membri nazionali, è divenuto uno dei due vicepresidenti dell’Agenzia. Il suo mandato durerà tre anni. Eurojust è stata istituita nel 2002 con l’obiettivo di potenziare l’efficienza dell’azione delle autorità nazionali impegnate nella lotta contro gravi forme di criminalità organizzata e transnazionale. E’ guidato da un collegio dei membri nazionali che a sua volta nomina un presidente e due vicepresidenti.

Commentando la notizia giunta da Bruxelles, il ministro degli Esteri Angelino Alfano ha twittato: “Un riconoscimento all’impegno dell’#Italia per cooperazione giudiziaria nella #UE“.

(@novellatop, 7 dicembre 2017)

Maria Novella Topi
Maria Novella Topihttps://www.onuitalia.com
Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli