8.4 C
New York
28 Marzo 2024

Libia: Alfano, da Italia sostegno concreto a Dialogo Nazionale libico

ROMA, 7 DICEMBRE – Un contributo di 600.000 euro, il segno tangibile del sostegno della Farnesina a favore dell’assistenza al Dialogo nazionale libico, e’ stato annunciato oggi dal Ministro degli Esteri Angelino Alfano.

“Il contributo testimonia con forza l’impegno e l’appoggio dell’Italia al piano d’azione del Rappresentante Speciale Salame’, che ho incontrato nuovamente pochi giorni fa a Roma in occasione dei Med Dialogues, e la fiducia nel cammino intrapreso verso il consolidamento istituzionale e la stabilizzazione del Paese”, ha dichiarato Alfano, commentando questo intervento di aiuti che punta a favorire il processo di riconciliazione politica nel Paese.

Oltre al sostegno al Dialogo nazionale, è stato deciso un contributo di 275.000 euro al progetto “Promuovere le elezioni per la popolazione libica” (Pepol), volto a sostenere l’ Alta Commissione Elettorale libica in vista dell’avvio delle procedure per la definizione delle liste elettorali.

“Si tratta di una nuova testimonianza del pieno sostegno dell’Italia al percorso di avanzamento democratico della Libia, che si pone in linea con la nostra tradizionale azione di supporto del Dialogo nazionale libico” ha affermato il capo della Farnesina.

E sempre a segno della sponda concreta data dall’Italia alla stabilizzazione della Libia oggi presso l’Ospedale pediatrico di Tripoli si e’ svoltala cerimonia di consegna della prima fornitura di medicinali volti ad alleviare le sofferenze della fascia più vulnerabile della popolazione libica. Alla cerimonia ha partecipato l’ambasciatore italiano in Libia Giuseppe Perrone. (@OnuItalia)

Alessandra Baldini
Alessandra Baldinihttps://www.onuitalia.com
Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli