1.7 C
New York
19 Marzo 2024

Pace nel mondo: a Comunita’ di Sant’Egidio Prix Lysistrata per soluzione mediata conflitti

TUNISI, 13 DICEMBRE – La ComunitĆ  di Sant’Egidio ĆØ stata insignita oggi a Tunisi del Prix Lysistrata, istituito nell’ambito del Programma MED 21, per coloro che hanno contribuito, attraverso la mediazione, alla risoluzione pacifica dei conflitti nei paesi del Mediterraneo e nel resto del mondo.

Nel ricevere il riconoscimento, Paolo Ciani di Sant’Egidio ha ricordato che quest’anno si celebrano 25 anni dalla pace in Mozambico, mediata e maturata presso la sede romana della ComunitĆ , una originale collaborazione tra “diplomazia informale” e diplomazia ufficiale che fece parlare l’allora segretario generale dell’Onu di “metodo di Sant’Egidio”.

“Sant’Egidio ĆØ divenuto crocevia di dialogo e riconciliazione per molti soggetti nel mondo, perchĆ© si pone come un soggetto terzo di in cui si ha fiducia perchĆ© “senza interessi”. “Crediamo che l’incontro sincero e rispettoso tra uomini e popoli di religione diversa sia cardine portante della costruzione della pace soprattutto nel nostro tempo in cui si usa in maniera blasfema il nome di Dio per giustificare violenza e morte”, definendo la Tunisia “Paese a noi molto caro, che sta vivendo con successo lo sforzo di un cammino democratico pluralista e che ha pagato in prima persona gli attacchi omicidi”.

Il Programma MED 21, con sede a Parigi, consiste in una serie di premi per promuovere l’eccellenza e la cooperazione nel Mediterraneo. (@OnuItalia)

Alessandra Baldini
Alessandra Baldinihttps://www.onuitalia.com
Alessandra Baldini eā€™ stata la prima donna giornalista parlamentare per lā€™Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli