7.6 C
New York
28 Marzo 2024

Nucleare: Iran; Cardi, appello unita’ Consiglio, accordo sia “storia successo”

NEW YORK, 19 DICEMBRE – In un appello all’unita’ del Consiglio di Sicurezza, l’Italia si e’ detta oggi convinta dell’importanza che le parti e la comunita’ internazionale facciano ogni sforzo possibile per assicurare che l’accordo sul nucleare iraniano continui a rappresentare “una storia di successo nello sforzo globale di non proliferazione”.

Parlando in Consiglio a titolo nazionale, il Rappresentante Permanente italiano Sebastiano Cardi ha osservato che “e’ cruciale che il Consiglio mostri unita’ su questo soggetto cosi’ importante: il rapporto del Segretario Generale Antonio Guterres fornisce una buona base di conoscenza per lavorare verso questo obiettivo”.

Cardi ha fatto rapporto al Consiglio di sicurezza nel suo ruolo di facilitatore dell’attuazione dell’accordo sul nucleare, ricevendo apprezzamento, al termine del mandato, da parte del Sottosegretario per gli Affari Politici Jeffrey Feltman e dalle altre delegazioni. A titolo nazionale, l’ambasciatore italiano ha ribadito la sua piena fiducia e appoggio all’Aiea nello svolgimento die suoi compiti di verifica e elogiato la leadership dell’alto Rappresentante UE Federica Mogherini nel coordinamento della Commissione Congiunta stabilita dall’accordo. (@OnuItalia)

Alessandra Baldini
Alessandra Baldinihttps://www.onuitalia.com
Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli