8.9 C
New York
28 Marzo 2024

Unite4Heritage: Italia premiata a Parigi per “caschi blu cultura”

PARIGI, DICEMBRE 21 – Italia premiata ai massimi livelli per l’iniziativa dei caschi blu della cultura. Il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha ricevuto oggi a Parigi dal ministro della cultura e della comunicazione della Repubblica di Francia, Françoise Nyssen, il conferimento della Légion d’Honneur quale riconoscimento dell’azione dell’Italia per la protezione del patrimonio culturale internazionale.

“Consegnandole questa Legion d’Onore vogliamo rendere omaggio all’uomo di Stato, all’uomo di cultura e all’amico della Francia”, ha detto la Nyssen nel corso della cerimonia, presenti tra gli altri, l’Ambasciatore d’Italia, Giandomenico Magliano, e il vicerappresentante permanente dell’Italia all’Unesco, Arnaldo Minuti.

Menzioni particolari, anche nel colloquio bilaterale fra i due ministri che ha preceduto la consegna dell’onorificenza, per l’azione dell’Italia per la protezione del patrimonio culturale internazionale (l’operazione “Caschi blu della cultura” sotto l’egida dell’Unesco) e per il “bonus cultura” ai giovani, che “ha ispirato” l’analogo provvedimento del governo francese. “Gli investimenti in cultura sono un antidoto per fronteggiare tutte le paure di questo tempo, la paura dello straniero, della diversità o quella di perdere il benessere”, ha detto Franceschini secondo cui l’onorificenza e’ “un riconoscimento non per me ma per l’Italia.

Quello approdato alla Legion d’onore e’ un percorso a molte tappe. e’ cominciato nel 2015 con la Dichiarazione di Milano siglata nel corso del summit di oltre 80 ministri della Cultura a Expo, proseguito all’Unesco con la costituzione dei cosiddetti Caschi Blu della Cultura (la task force Unite4Heritage), coronato dalla risoluzione 2347 approvata nel marzo di quest’anno in Consiglio di Sicurezza, che invita alla previsione di una componente culturale all’interno delle operazioni di peacekeeping, e culminato infine nella Dichiarazione di Firenze al G7 Cultura. (@OnuItalia)

Alessandra Baldini
Alessandra Baldinihttps://www.onuitalia.com
Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli