8.4 C
New York
28 Marzo 2024

Corso “R. Guariglia”: giurano 33 neo-diplomatici

NEW YORK, 22 DICEMBRE – “Oggi inizia per voi una missione: nel giuramento sono espressi i migliori valori della nostra Repubblica, della nostra italianità e del nostro essere europei”. Questo ha detto il ministro degli esteri e della cooperazione internazionale, Angelino Alfano, alla cerimonia alla Farnesina in cui 33 giovani diplomatici del corso “Raffaele Guariglia” hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana.

Raffaele Guariglia

Nel corso del loro programma di formazione, i neoassunti segretari di legazione hanno realizzato un documentario sulla vita di Raffaele Guariglia, ambasciatore e ministro degli esteri, al quale il loro corso è intitolato. Nato a Napoli nel 1989, entrato nella carriera diplomatica nel 1909, Guariglia era stato nominato ambasciatore a Madrid nel 1932, poi a Buenos Aires, Madrid, Santa Sede, Turchia, prima di diventare ministro degli esteri nel governo Badoglio dal 1943 al 1944. Morì a Roma nel 1970.

Per il link al video integrale del documentario: https://www.youtube.com/watch?v=tcfFS4l3yY4)

OI, 22.12.2017

Arturo Zampaglione
Arturo Zampaglionehttps://www.onuitalia.com
Arturo Zampaglione è stato per quasi venti anni corrispondente da New York del quotidiano La Repubblica, per il quale continua a collaborare. Ha studiato a Roma e a Boston, dove ha preso un Master in affari internazionale alla Fletcher School of Law and Diplomacy. Nel 2003-2004 ha insegnato giornalismo internazionale alla New York University. Ha curato la pubblicazione del libro-intervista “La mutazione antiegualitaria” (Editori Laterza).

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli