7.3 C
New York
19 Marzo 2024

Libia: Alfano a Tripoli; “vicino a chi sta in prima linea”

TRIPOLI, 23 DICEMBRE – Il ministro degli Esteri, Angelino Alfano, è volato a Tripoli “per portare i saluti e gli auguri del governo italiano a tutti gli uomini e le donne che con il loro lavoro in prima linea testimoniano ogni giorno la presenza e la vicinanza dell’Italia alle Istituzioni e alla popolazione libica”. Lo ha annunciato la Farnesina su Twitter.

Nel corso della visita Alfano ha incontrato il   il premier libico Fayez al Sarraj: “L’Italia sostiene con convinzione il quadro istituzionale previsto dall’Accordo di Skhirat, il Consiglio Presidenziale e l’Esecutivo di Accordo Nazionale e incoraggia la leadership libica a proseguire sulla via del dialogo politico inclusivo”, si legge nel messaggio consegnato in occasione del colloquio. Il Ministro ha anche incontrato il vicepremier libico Ahmed Maitig per approfondire insieme le prospettive del partenariato bilaterale e rafforzare iniziative già in cantiere in questi mesi di lavoro per fornire assistenza alle istituzioni libiche.

“Dopo un anno siamo qui per dire che l’investimento politico sull’apertura dell’Ambasciata in Libia è stata un successo”, ha detto Alfano: “L’operatività di questa Ambasciata è l’atto più concreto e tangibile dell’intensità del nostro legame con la Libia. Il vostro lavoro consente all’Italia di essere in prima linea in un Paese strategico per la stabilità e la
sicurezza dell’intera area mediterranea”. Così ancora il ministro su Twitter.
Alfano si e’ anche recato in visita all’equipaggio del Moto Trasporto
Costiero Capri. La nave della Marina Italiana fornisce supporto tecnico e di manutenzione alle navi della Marina e della Guardia Costiera libica per contribuire alla crescita delle loro capacità operative. (@OnuItalia)

Alessandra Baldini
Alessandra Baldinihttps://www.onuitalia.com
Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli