Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Iraq: Italia addestra la polizia federale irachena in funzione anti-ordigni artigianali (IED)

Iraq

BAGHDAD, 3 GENNAIO – Le forze armate italiane dispiegate in Iraq hanno concluso i primi corsi di addestramento definiti Tactical Site Explotation (TSE) e Remote Control Vehicle (RCV) a favore della polizia irachena.Iraq

I corsi, dedicati al personale che ha già conoscenze di base nell’ambito delle capacità di contrasto agli effetti della posa di ordigni artigianali improvvisati (IED), hanno avuto lo scopo di fornire alla polizia irachena nozioni teoriche e pratiche sulle corrette procedure da applicare per identificare e sfruttare le prove che possono essere recuperate dopo un qualsiasi intervento per la bonifica di ordigni (TSE).

IraqInoltre è stato tenuto un altro ciclo di lezioni dove sono state illustrate tutte le tecniche per sviluppare l’azione anti-ordigno utilizzando tecniche a distanza. In particolare sono state trasmesse le basi per l’utilizzo del robot che sostituisce l’approccio umano (RCV).
Tale addestramento si inserisce nel contesto dei molteplici corsi forniti alle forze di sicurezza irachene, attività necessarie alla formazione di moderne forze di polizia e indispensabili per consolidare il processo di stabilizzazione e di normalizzazione del paese.

L’Italia contribuisce all’Operazione ‘Inherent Resolve’ con compiti di contrasto al terrorismo internazionale, nell’addestramento delle forze di sicurezza irachene e curde (Peshmerga), oltre a garantire la sicurezza della struttura della diga di Mosul per scongiurare il rischio di una catastrofe ambientale.

(@novellatop, 3 gennaio  2018)

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts

Leave a comment

Your email address will not be published.


*