Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

IMUN 2018: dal 9 gennaio a Roma 4000 studenti “ambasciatori”

ROMA, 8 GENNAIO – Dal 9 al 20 gennaio Roma e l’Italia saranno invase pacificamente da un “esercito” di migliaia di studenti delle scuole superiori che vestiranno i panni di Ambasciatori e Diplomatici grazie ad IMUN 2018, la più importante simulazione in Italia ed Europa di Assemblee delle Nazioni Unite.
Due anni fa IMUM fu ricevuto con una delegazione di 3000 studenti di tutto il mondo da Papa Francesco: il progetto sta crescendo sempre di più (e il numero dei partecipanti lo dimostra), e i ragazzi si stanno appassionando alle tematiche internazionali, all’esperienza personale e al progetto (che li mette alla prova su temi nuovi e anche nella pratica dell’inglese, lingua della diplomazia internazionale ed utilizzata obbligatoriamente anche nelle simulazioni).
Si inizia con IMUN Roma,che inaugurerà martedì 9 gennaio alla presenza del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti: ben 4000 gli studenti che  saranno presenti tra l’Auditorium della Conciliazione, la Camera dei Deputati ed altre importanti sedi istituzionali per tutta la settimana. Oltre agli studenti del Lazio e di tutte le Regioni italiane, ci saranno anche rappresentanze di scuole di altre regioni e dall’estero, Francia, Giordania, Malta. Dopo Roma, IMUN proseguirà in altre Regioni italiane: Piemonte (Torino, 15-18 gennaio – sede: Campus Luigi Einaudi), Puglia (Bari, 15-18 gennaio – sede: Palazzo della Città Metropolitana di Bari), Sicilia (Catania, 15-18 gennaio – Palazzo della Cultura), Campania (Napoli, 18-20 gennaio – sede: Maschio Angioino), Lombardia (Milano, 18-20 gennaio – Palazzo delle Stelline), Sicilia (Palermo, 18-20 gennaio – sede: Università di Palermo).

Sono tante le storie da raccontare. Protagonisti sono gli studenti (alcuni dei quali hanno partecipato a più edizioni, anche all’estero) ma anche i loro docenti, i quali partecipano attivamente accanto ai loro ragazzi, che hanno affiancato nella fase di preparazione svoltasi nelle aule scolastiche. A fine edizione, verranno premiati 4 Best Delegates, che potranno volare a febbraio a New York, per la simulazione internazionale al Palazzo di Vetro dal 19 al 26 febbraio.
The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts

Leave a comment

Your email address will not be published.


*