Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Consiglio d’Europa: Michele Nicoletti eletto presidente Assemblea

STRASBURGO, 22 GENNAIO – L’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa ha eletto Michele Nicoletti, deputato Pd del Trentino, suo presidente. Il mandato dura un anno ed è rinnovabile una sola volta. Al neo-eletto sono arrivate le congratulazioni del ministro degli esteri Angelino Alfano per un riconoscimento che rappresenta una conferma importante dell’impegno dell’Italia per la difesa dei diritti umani.

“Per me è un grande onore assumere la presidenza dell’assemblea parlamentare in questo momento e vorrei innanzitutto ringraziare i gruppi politici, in particolare il mio, che hanno posto la loro fiducia in me” ha esordito il deputato nel suo discorso d’investitura pronunciato per la quasi totalità in inglese con citazioni in tedesco, spagnolo e francese, tranne per un intermezzo in italiano utilizzato per ringraziare “l’Italia” e chi lo ha eletto in parlamento e gli ha permesso di svolgere un intenso lavoro alla Camera dei deputati e all’assemblea parlamentare.

Nicoletti che succede a Stella Kyriakides è il 31° presidente dell’Assemblea e il secondo italiano a occupare questa funzione (il primo era stato Giuseppe Vedovato nel periodo 1972-75). “Questo è un momento di grandi sfide per l’Europa e per questa organizzazione” ha detto Nicoletti all’Ansa facendo riferimento alle migrazioni, al terrorismo, ai populismi, ma anche ai conflitti tra paesi membri del Consiglio d’Europa e alle preoccupazioni per la tenuta dello stato di diritto in altri Stati. “È anche un momento storico in cui sono presenti grandi spinte centrifughe, penso a Brexit, ma anche alla Russia e alla Turchia” ha aggiunto il neo-presidente, annoverando tra queste forze anche quella anti europeista presente in diversi Paesi. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts