Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Siria: Alfano a Parigi per partnerariato contro uso armi chimiche

PARIGI, 23 GENNAIO –  “Combattere l’impunita’ e’ una delle sfide piu’ importanti del mondo di oggi”: dopo il triplice veto all’Onu della Russia lo scorso novembre, il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, ha partecipato oggi a Parigi al lancio del Partenariato contro l’impunità dell’utilizzo delle armi chimiche. La riunione, alla quale prendono parte 29 paesi, è stata presieduta dal ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian. Presente, fra gli altri, anche il capo della diplomazia americana Rex Tillerson.

“Combattere l’impunita’ e’ una nostra responsabilità fondamentale. L’Italia da’ pieno supporto alla Partnership”, ha detto Alfano. La riunione del partenariato sulle armi chimiche “è stato un momento di unità molto importante contro gli stati o altri che pensano di farla franca”, ha aggiunto il ministro al termine dell’incontro su quella che ha definito “una tragedia che insegue l’umanità da troppo tempo”.

“Negli ultimi decenni – ha detto Alfano – è stato di fatto ridotto il quantitativo di armi chimiche esistenti di oltre il 90%, quella dell’unità è la strada fondamentale. Qualcosa non è andato bene in Consiglio di sicurezza Onu poche settimane fa, però questo di oggi non è un rimedio a quanto successo ma una strada per indicare che l’impunità non è un’opzione”.

L’iniziativa tenuta oggi a battesimo mira a condannare e perseguire i responsabili degli attacchi chimici in Siria e vuole essere una risposta al veto posto per tre volte durante la presidenza italiana del Consiglio di sicurezza dalla Russia sulla risoluzione per il rinnovo del meccanismo di inchiesta ONU/OPAC sulle armi chimiche in Siria. Il regime di Bashar al Assad è stato accusato ancora una volta ieri di un attacco chimico contro un’enclave ribelle a est di Damasco.(@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts