Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

A New York il VII ECOSOC giovani, tutte le sfide dell’agenda 2030 per le nuove generazioni

ECOSOC

NEW YORK, 31 GENNAIO – Giovani di tutti i paesi a confronto per il VII Forum ECOSOC (il Consiglio Economico e Sociale dell’Onu) dedicato alle giovani generazioni, e alle sfide connesse all’attuazione dell’Agenda 2030. Da ieri a New York l’incontro delle Nazioni Unite annuale più vasto per i giovani affronta la creazione di una piattaforma per giovani leaders, funzionari governativi e rappresentanti della società civile che siano in grado di far fronte alle sfide del millennio.ECOSOC
In generale infatti l’ECOSOC Youth Forum si propone di individuare possibili strategie a disposizione dei giovani per giocare un ruolo attivo nella realizzazione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. In particolare, si discuterà di come comunicare efficacemente l’Agenda, per esempio attraverso un utilizzo innovativo dei social media e altri strumenti di comunicazione.
Lo Youth Forum chiama a raccolta giovani leader da tutto il mondo nel Palazzo di Vetro, sede delle Nazioni Unite a New York. Il Forum mette a disposizione una piattaforma di dialogo interattivo tra giovani e stati membri dell’ONU per contribuire alla formulazione di politiche efficaci che affrontino problemi economici, sociali e ambientali di rilevanza globale.
Il Forum, che si chiude oggi,  prevede sessioni di brainstorming, conferenze interattive e discussioni con gli stati membri. I giovani partecipanti hanno l’opportunità di far sentire la propria voce, condividere idee, e riflettere insieme su problemi specifici di particolare importanza per i giovani nell’ambito della realizzazione dell’Agenda 2030.

(@novellatop, 31 gennaio 2018)

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts

Leave a comment

Your email address will not be published.


*