Centrafrica: reintegrati in esercito 100 ribelli dopo iniziativa Sant’Egidio per disarmo

BANGUI, 6 FEBBRAIO – L’operazione delle Nazioni Unite in Centrafrica MINUSCA ha annunciato oggi reso noto la reintegrazione nell’esercito regolare di oltre 100 ribelli che hanno accettato il disarmo attraverso  il progetto pilota messo in opera in questi mesi dalla Comunità di Sant’Egidio.

A seguito dell’accordo con i 14 gruppi ribelli, Sant’Egidio ha iniziato assieme all’ONU la prima operazione di disarmo, chiamata appunto pilota del DDRR. Fino ad ora sono stati disarmati quasi 300 ribelli, dei quali i primi 100 oggi reintegrano l’esercito nazionale. A Roma il Ministero degli Esteri italiano ha salutato questo primo risultato “che segna una svolta nelle operazioni o internazionali in quel martoriato paese”.

Il progetto pilota mira a mostrare concretamente la fattibilità dell’intero processo di disarmo (DDRR), all’interno del quadro delle operazioni ONU e dell’iniziativa di pace dell’Unione Africana. L’operazione messa in atto da San’Egidio con il programma pilota dimostra come sia possibile sperare in una soluzione definitiva della crisi Centrafricana. (@OnuItalia)