Ultime notizie

Torino

A Torino, l’ONU è significativamente presente attraverso il Centro Internazionale di Formazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL), lo Staff College del Sistema delle Nazioni Unite (UNSSC) e l’Istituto Interregionale di Ricerca delle Nazioni Unite sul Crimine e la Giustizia (UNICRI)

Il Centro Internazionale di Formazione di Torino fu istituito nel 1964, come strumento privilegiato della cooperazione tecnica internazionale, dall’OIL in collaborazione con il Governo italiano. Da oltre trent’anni il Centro svolge una gamma completa di servizi finalizzati allo sviluppo delle risorse umane: formazione, consulenza, ricerca e pubblicazioni. Il suo campus di dieci ettari costituisce un punto di incontro ove convergono partecipanti da ogni parte del mondo per discutere dei problemi dello sviluppo.

I programmi vertono sui grandi temi dello sviluppo economico e sociale, secondo i quattro obiettivi strategici dell’OIL: promuovere e attuare i fondamentali diritti sul lavoro; creare maggiori opportunità, per uomini e donne, di ottenere un lavoro ed un reddito decorosi; estendere e rendere più efficace la tutela sociale per tutti; consolidare il tripartismo ed il dialogo sociale.

Due terzi delle attività del Centro si svolgono a Torino, dove nel 2000 sono transitati oltre cinquemila partecipanti, esperti e visitatori, mentre il restante terzo è condotto nei paesi destinatari dell’intervento. I programmi vengono costantemente aggiornati, al fine di tenere il passo con le rapide trasformazioni in atto sulla scena internazionale. A tutt’oggi, circa ottantamila leaders, alti funzionari e formatori provenienti da 172 paesi hanno partecipato ai programmi di formazione del Centro.

Al termine di una fase pilota durata cinque anni, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha deciso di istituzionalizzare lo Staff College del sistema delle Nazioni Unite (UNSSC), ultimo nato della famiglia di agenzie delle Nazioni Unite.

Il College, che a partire dal 1 gennaio 2002 avrà personalità giuridica propria, manterrà la sua sede presso il campus del Centro di Torino.

Il mandato dello Staff College è quello di rispondere alle necessità di formazione e apprendimento del personale delle Nazioni Unite in campi quali il mantenimento della pace, le questioni umanitarie, i diritti umani e lo sviluppo economico e sociale.

Le strategie di lavoro prevedono il rafforzamento del partenariato professionale dentro e fuori delle Nazioni Unite, nonché lo scambio delle conoscenze e delle pratiche più efficaci, attraverso la funzione di coordinamento e di gestione centrale dell’informazione svolta dallo Staff College.

Nel 2000, il College ha realizzato oltre 55 corsi e oltre 2000 funzionari del sistema delle Nazioni Unite hanno partecipato ai programmi di formazione dello Staff College.

Sempre a Torino ha sede l’UNICRI, che è l’organismo di ricerca delle Nazioni Unite in tema di prevenzione del crimine. Creato nel 1968, l’Istituto ha lo scopo di promuovere le attività di ricerca, in cooperazione con i paesi e le organizzazioni interessati, con l’obiettivo di ampliare le conoscenze e le informazioni sul crimine organizzato; di identificare strategie per la prevenzione ed il controllo del crimine a sostegno dello sviluppo socioeconomico e della salvaguardia dei diritti umani; di elaborare sistemi pratici al fine di sostenere la formulazione, l’attuazione e la valutazione delle politiche di contrasto al crimine. Promuove inoltre la creazione di centri di ricerca sul crimine a livello regionale e nazionale. Presso l’UNICRI è disponibile un importante centro di documentazione sulla criminalità.

 

Centro Internazionale di Formazione dell’ Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL)
Viale Maestri del Lavoro 10, 10127 Torino
Tel. 011 / 6936111 Fax 011 / 6638842
E-mail: communications@itcilo.org
Sito Web: www.itcilo.org

Staff College del Sistema delle Nazioni Unite (UNSSC)
Viale Maestri del Lavoro 10, 10127 Torino
Tel. 011 / 6936763 Fax 011 / 6936349
E-mail: UNSC.ERG@itcilo.it
Sito Web: www.itcilo.it/unscp

Istituto Interregionale di Ricerca delle Nazioni Unite sul Crimine e la Giustizia (UNICRI)
Viale Maestri del Lavoro 10, 10127 Torino
Tel. 011 / 6537111 Fax 011 / 6313368
E-mail: unicri@unicri.it
Sito Web: www.unicri.it