3.8 C
New York
19 Marzo 2024

Clima: anche Fridays for Future Italia a summit giovani Losanna

LOSANNA, 5 AGOSTO – Trenta giovani attivisti di Fridays For Future Italia partecipano in questi giorni a SMILE (Summer Meeting In Lausanne Europe), incontro che coinvolge 500 attivisti, fra cui Greta Thunberg, provenienti da 37 Paesi di tutto il mondo. Il Summit ha luogo da oggi al 9 agosto a Losanna, Svizzera.

L’evento, organizzato da giovani attivisti under 25, e’ ospitato dall’Università di Losanna (UNIL). I componenti della delegazione sono stati scelti “senza distinzione di sesso, di etnia, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”, tenendo conto della parità di genere, delle competenze linguistiche, dell’età, dell’area geografica di provenienza. Per ridurre al minimo la propria impronta ecologica, i delegati raggiungeranno il luogo del Summit tramite bus e treni.

L’obiettivo è di creare una base paneuropea del movimento e di discutere in merito alle future azioni comuni per fare pressione sulle istituzioni e sulla società. Argomento cardine e’ lo scambio di idee e strategie in merito alla prossima grande mobilitazione globale (3° Sciopero Globale per il Clima) che si terrà dal 20 al 27 Settembre 2019, in più di 4700 piazze. (Qui il programma completo ).

Una rappresentanza di Fridays for Future Firenze e i portavoce nazionali dei Teachers for Future (Monica Capo e Davide De Martini) partecipano anche come relatori al ciclo di incontri che “Tutta un’altra scuola” organizzerà nel proprio spazio nell’ambito di Didacta, la fiera della didattica che si terrà a Firenze (Fortezza da Basso) dal 9 all’11 ottobre. (@OnuItalia)

Alessandra Baldini
Alessandra Baldinihttps://www.onuitalia.com
Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli