6.2 C
New York
19 Marzo 2024

RDC: con INTERSOS nel paese dove lo stupro è arma di guerra, per aiutare donne e bambine

ROMA, 2 DICEMBRE – Nella Repubblica Democratica del Congo (RDC) in 20 anni di guerra si contano sei milioni di morti – il conflitto bellico più sanguinoso dopo la seconda guerra mondiale – cessate il fuoco mai rispettati, massacri interetnici, carestie, aids, malattie endemiche e migliaia di bambini soldato. Le cifre questa catastrofe umanitaria, rese note dalla Ong INTERSOS che opera nel paese da tempo, hanno una tale portata nonostante la guerra sia ufficialmente finita nel 2003 e nel 2007 si siano tenute le prime elezioni parlamentari libere.

I gruppi armati del Ruanda, del Burundi, del Congo e dell’Uganda continuano infatti a terrorizzare intere aree del paese. Lo stupro e aberranti atti di violenza sessuale sono stati fin dall’inizio il segno distintivo di questo brutale conflitto; una strategia di guerra che ha fatto vittime anche tra le bambine. Un paese in cui ”Il corpo delle donne è diventato un campo di battaglia e lo stupro è utilizzato come arma di guerra” ha dichiarato Denis Mukwege, medico e attivista, candidato al Premio Nobel per la Pace.

Lo stupro come arma di guerra, le donne della provincia del Kivu, sanno bene che cosa significhi. Ed è nelle zone di Karisimbi, Rutshuru e Lubero Health Zones, nel Kivu settentrionale, che opera INTERSOS, per restituire dignità alle donne, l’assistenza medica e psicosociale e il reinserimento socio-economico. Le sofferenze inflitte dallo stupro vanno ben oltre il momento dell’aggressione. La maggior parte delle superstiti porta cicatrici fisiche e psicologiche per il resto della vita. E la violenza sessuale ha anche un profondo impatto sulle famiglie, sulle comunità e sulla società.
IL RACCONTO DI FAIZAH

Faizah, una bambina di 10 anni, si trova ancora nel centro medico dove è stata operata ma si sta rapidamente riprendendo. ”Ero andata nella foresta di Virunga a raccogliere la legna da vendere al mercato, insieme a 4 amiche. All’improvviso siamo state circondate da 4 uomini armati. Abbiamo cercato di fuggire ma non è stato possibile. Sono stata aggredita e violentata da tutti e 4. Mi hanno abbandonata lì, priva di sensi. Non ricordo più niente fino al momento in cui mi sono risvegliata in ospedale. Purtroppo mia madre non aveva i soldi per le cure e così ci hanno rimandate a casa…. Poi ho incontrato gli operatori di INTERSOS che mi hanno informata sulla possibilità di essere operata gratuitamente in questo centro. Adesso sono stata curata, non soffro più di incontinenza e cerco finalmente di riprendere una vita normale. E INTERSOS ci sta anche aiutando ad avviare una piccola attività per vendere i prodotti al mercato”.
.
Già dal 2007 la Repubblica Democratica del Congo ha una legge severa contro la violenza sessuale e gli stupri, (che commina fino a 20 anni per il reato di stupro e classifica quest’ultimo come un crimine contro l’umanità) ma non è sempre stato facile applicarla. Forse qualcosa sta cambiando visto che nel novembre 2017 c’è stata una sentenza esemplare del tribunale militare del Sud Kivu, che ha condannato alcuni miliziani per gli stupri commessi contro 37 bambine tra il 2013 e il 2016. Ma molto resta da fare, soprattutto per aiutare le donne colpite dalla violenza a superare il trauma e riprendere il controllo della propria vita.

Maria Novella Topi
Maria Novella Topihttps://www.onuitalia.com
Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli