3.9 C
New York
19 Marzo 2024

Violenza sulle donne: Onu, ”Non è inevitabile e il cambiamento è possibile”

ROMA, 25 NOVEMBRE – In un evento virtuale per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si commemora ogni anno il 25 novembre, il capo di UN Women (l’entità delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne), la signora Sima Bahous, ha descritto la violenza di genere come “una crisi globale”. “In tutti i nostri quartieri, nelle nostre città, ci sono donne e ragazze che vivono in pericolo. In tutto il mondo, i conflitti, i disastri naturali legati al clima, l’insicurezza alimentare e le violazioni dei diritti umani stanno esacerbando la violenza contro le donne”, ha affermato, ricordando che oltre il 70% ha sperimentato tale violenza in alcuni contesti di crisi.
Sia nei paesi ricchi che in quelli poveri, il pregiudizio di genere ha alimentato atti di violenza nei confronti di donne e ragazze.
L’alta funzionaria delle Nazioni Unite ha spiegato che questo tipo di violenza “spesso non viene denunciata, messa a tacere dallo stigma, dalla vergogna, dalla paura degli aguzzini e dalla paura di un sistema giudiziario che non funziona per le donne”.
Inoltre il COVID-19 ha innescato una pandemia ombra, che consente in qualche modo una violenza invisibile. Nonostante questo, Bahous ha detto che c’è speranza e nuove opportunità si stanno aprendo.
La scorsa estate, come parte di un impegno di 40 miliardi di dollari per le donne e le ragazze del mondo, il Generation Equality Forum ha lanciato la Action Coalition on Gender-based Violence per innescare un’azione collettiva, guidare gli investimenti e fornire risultati concreti. “Ci saranno impegni finanziari e politici concreti e iniziative su larga scala in aree critiche: servizi di supporto ai sopravvissuti, quadri giuridici e più risorse per le organizzazioni di base”, ha assicurato.

Sima Bahous

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha affermato da parte sua che “la violenza contro le donne non è inevitabile”. “Le politiche e i programmi giusti portano risultati”, comprese strategie a lungo termine che affrontano le cause profonde della violenza, proteggendo i diritti delle donne e delle ragazze e promuovendo movimenti per i diritti delle donne forti e autonomi.
L’ONU ha costruito questo modello attraverso la sua partnership con l’Unione Europea nell’iniziativa Spotlight.
L’anno scorso i paesi partner hanno assistito a un aumento del 22% dei procedimenti giudiziari nei confronti dei colpevoli; 84 leggi e politiche sono state approvate o rafforzate; e più di 650.000 donne e ragazze sono state in grado di accedere ai servizi messi in campo, nonostante le restrizioni legate alla pandemia. “Il cambiamento è possibile, e ora è il momento di raddoppiare i nostri sforzi in modo che insieme possiamo eliminare la violenza contro le donne e le ragazze entro il 2030“, ha affermato.
Il presidente dell’Assemblea Generale, Abdulla Shahid, ha detto che una caratteristica della violenza di genere è che non conosce confini sociali o economici e colpisce donne e ragazze di ogni estrazione socio-economica.
Secondo le ultime stime globali, quasi una donna su tre di età pari o superiore a 15 anni è stata sottoposta a violenza fisica e / o sessuale almeno una volta nella vita.
Questi numeri sono rimasti in gran parte invariati nell’ultimo decennio e non riflettono l’impatto del COVID-19.
Dall’inizio della pandemia, tuttavia, i dati emergenti hanno rivelato che tutti i tipi di violenza, in particolare quella domestica, si sono intensificati, con il mondo impreparato a rispondere alla sua rapida escalation, secondo un nuovo rapporto pubblicato da UN Women. E questo non include l’intero continuum della violenza, comprese le molestie sessuali, la violenza in contesti digitali, le pratiche dannose e lo sfruttamento sessuale in diversi contesti e posizioni geografiche.
Pubblicato un giorno prima della Giornata internazionale e dando il via ai 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere, il rapporto ha rivelato che in 13 paesi, quasi la metà di tutte le donne ha riferito di aver subito violenza di genere durante la pandemia. E quasi un quarto ha riportato conflitti familiari più frequenti con una percentuale simile dicendo che si sentivano meno sicuri a casa.
Quest’anno, infine, la campagna UNiTE ha impostato “Orange the World: End Violence against Women Now!” come tema ufficiale.

OnuItalia
OnuItaliahttps://www.onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli