3.9 C
New York
20 Marzo 2024

Donne e scienza: via alle candidature al Premio L’Oréal-Unesco

ROMA, 20 DICEMBRE – Si è aperto il bando per le candidature al Premio ‘L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza’, programma promosso in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, giunto alla ventesima edizione, che a oggi ha premiato 100 ricercatrici, supportando i loro progetti di ricerca e i loro studi nel nostro Paese. Anche quest’anno saranno sei le borse di studio che verranno assegnate, ognuna del valore di € 20.000, nelle seguenti aree scientifico-disciplinari: Scienze della Vita; Scienze Ambientali; Matematica; Computer and Information Science; Fisica; Chimica; Ingegneria e Tecnologie.
A esaminare i progetti sarà una commissione composta da un panel di professori universitari e scienziati italiani, che da quest’anno si amplia con l’ingresso di quattro nuovi membri, arrivando a un totale di undici componenti. La giuria sarà presieduta da Lucia Votano, Dirigente di Ricerca emerita, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Le ricercatrici interessate possono presentare la candidatura attraverso il sito http://www.forwomeninscience.com/, entro il 31 gennaio 2022.
Il programma ‘For Women in Science’, gestito e creato nel 1998 dalla Fondazione L’Oréal in collaborazione con l’UNESCO, ha come obiettivo quello di migliorare la rappresentanza delle donne nelle carriere scientifiche. Negli ultimi 23 anni sono state sostenute nel loro percorso di carriera oltre 3.600 ricercatrici in 117 Paesi.
La ventesima edizione italiana del Premio per la prima volta estende la possibilità di candidarsi anche alle ricercatrici in possesso di un contratto a tempo determinato.
François-Xavier Fenart, Presidente e AD di L’Oréal Italia ha ricordato che il Premio  ”quest’anno è arrivato alla sua ventesima edizione, un traguardo importante che in questi anni ci ha permesso di premiare 100 brillanti ricercatrici italiane. L’Italia nel 2002 è stata uno dei primi Paesi a lanciare un’edizione nazionale del programma L’Oréal – UNESCO ‘For Women in Science’, contribuendo a incrementare la presenza delle donne nella ricerca e nelle scienze. La strada verso la parità di genere nelle discipline scientifiche è ancora lunga, ma oggi più che mai il mondo ha bisogno della scienza e la scienza ha bisogno delle donne. Anche quest’anno siamo orgogliosi e onorati di poter contribuire con il nostro Premio al progresso scientifico”.
Nato nel 1998 su iniziativa di L’Oréal e UNESCO, ‘For Women in Science’ è stato il primo premio internazionale dedicato alle donne che operano nel settore scientifico. Oggi si inserisce nell’ambito di un vasto programma incentrato sulla promozione della vocazione scientifica a livello internazionale, volto a riconoscere l’operato delle ricercatrici di tutto il mondo. Questo impegno su scala globale è stato rafforzato dalla creazione di borse di studio. Infatti, oltre ai premi alle 5 laureate, sono attribuite ogni anno 15 Borse internazionali e numerose borse di studio nazionali a giovani ricercatrici. Dal 1998 a oggi sono state sostenute nel loro percorso di carriera oltre 3.600 ricercatrici in 117 Paesi. In Italia, il programma ‘L’Oréal Italia Per le Donne e la Scienza’ è giunto alla sua ventesima edizione.

OnuItalia
OnuItaliahttps://www.onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli