6.2 C
New York
19 Marzo 2024

Migrazioni: OIM e UNHCR in Niger campione di accoglienza in Africa

NIAMEY, 16 FEBBRAIO – Il Direttore Generale dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, Antonio Vitorino, e l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati, Filippo Grandi, di ritorno da una visita congiunta di 3 giorni in Niger, chiedono un maggiore sostegno internazionale per affrontare le sfide affrontate da migranti, rifugiati e sfollati interni in Niger, e dalle comunità vulnerabili che sono ospitate nel paese.Niger “Il Niger merita molto di più dalla comunità internazionale”, ha detto Grandi “Questo deve tradursi in aiuti finanziari”, poiché il paese manca di risorse per affrontare le sfide umanitarie causate dall’instabilità degli stati vicini. Poichè migrazione e flusso di rifugiati sono strettamente collegati in Niger, Grandi ha detto che la visita congiunta “rafforzerà i legami operativi tra le due agenzie ONU, in modo da poter essere più efficaci nel fornire sostegno alle persone in movimento, al governo e al popolo del Niger”.
Il Niger si trova lungo complesse rotte migratorie e subisce anche le conseguenze delle violenze che stanno interessando i vicini Burkina Faso e Mali, nonché da quanto accade in Nigeria, dove ci sono centinaia di migliaia di sfollati. Inoltre, il Niger ospita sul suo territorio migliaia di migranti, mentre molti altri, in transito verso i paesi del Nord Africa, finiscono spesso bloccati nel deserto, spesso sfruttati da gruppi di trafficanti, e con un disperato bisogno di assistenza umanitaria.
“Ho visto in prima persona la resilienza e la forza dei migranti e delle comunità di accoglienza di fronte a grandi sfide”, ha detto Vitorino. “La complessità dei movimenti migratori in Niger richiede una risposta olistica che metta al centro il benessere e i diritti umani delle persone, per ridurre le vulnerabilità e fornire assistenza specifica a migranti, richiedenti asilo, rifugiati e sfollati”. Relativamente alle possibili soluzioni, Vitorino e Grandi hanno sottolineato che, oltre alla pace, un più forte sostegno umanitario e allo sviluppo sarà fondamentale per gestire i flussi misti – persone in movimento con esigenze e profili diversi, tra cui migranti in situazione irregolare, richiedenti asilo, rifugiati, vittime della tratta e minori non accompagnati. Entrambi si sono di conseguenza impegnati a chiedere più finanziamenti di sostegno per il Niger.
I funzionari delle Nazioni Unite hanno anche invitato tutti i soggetti impegnati in attività e politiche di sviluppo a investire di più, insieme alle organizzazioni umanitarie, per contribuire a mitigare l’impatto del cambiamento climatico sulle migrazione forzate e i movimenti di persone.
I due funzionari ONU hanno inoltre elogiato il Niger per la sua esemplare solidarietà e le politiche inclusive realizzate a favore dei rifugiati, in particolare quando, attraverso l‘Emergency Transit Mechanism, è stato fornito un sostegno fondamentale nel salvare la vita a migliaia di persone evacuate dalla Libia, e quando è stato deciso di ospitare sul proprio territorio i migranti che erano in attesa di tornare a casa.
Il Direttore Generale dell’OIM ha detto infine che al primo International Migration Review Forum che avrà luogo a maggio 2022, gli Stati membri, compreso il Niger avranno l’opportunità di condividere i progressi sull’attuazione del Global Compact per le migrazioni GCM.

OnuItalia
OnuItaliahttps://www.onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli