Aiea: al via concorso internazionale per under 35 per studi sulla sicurezza nucleare

713
Aiea

VIENNA, 14 MAGGIO – Aperte le candidature per giovani e neo professionisti sotto i 35 anni per partecipare con progetti e studi alla competizione dell’Aiea sul futuro della sicurezza nucleare. I candidati, fa sapere l’organizzazione, sono invitati a presentare studi innovativi e originali sul tema, e i finalisti saranno chiamati a Vienna per presentare i loro lavori alla Terza Conferenza internazionale dell’Aiea sulla sicurezza nucleareSustaining and Strengthening Efforts‘ (ICONS 2020), che si terrà nella capitale austriaca nel febbraio dell’anno prossimo.

L’iniziativa è in collaborazione con l’International Nuclear Security network Education (INSEN) e la finale del concorso costituirà un evento tra i molti previsti durante la Conferenza generale.Aiea

La competizione vuole promuovere un approccio creativo e consapevole sulle sfide e le opportunità create dal tema della sicurezza nucleare. In particolare l’Aiea incoraggia le donne e i cittadini dei paesi sviluppati a partecipare alla competizione: studenti e giovani professionisti che si occupano delle molteplici discipline sul tema, come scienze naturali e sociali, ingegneria, legge, relazioni internazionali e molte altre categorie in settori govenativi e non.

”Attraverso questa competizione l’Aiea spera di ottenere idee innovative e nuove prospettive sul futuro della sicurezza nucleare – ha spiegato Darren Chen,  segretario scientifico della Conferenza del 2020, e ha aggiunto: ”I temi della Conferenza internazionale possono essere fonte di ispirazione per i lavori dei partecipanti, ma noi salutiamo con favore studi che affrontino ogni altro aspetto della sicurezza nucleare e incoraggiamo soprattutto donne e giovani esperti dei paesi industrializzati a partecipare”.

Le conclusioni della Conferenza internazionale del 2020 costituiranno una delle basi per il prossimo ‘Piano di sicurezza nucleare dell’Aiea’ che coprirà il periodo 2022-2025.
Il termine per la presentazione dei lavori è fissato al 6 settembre 2019. I tre finalisti saranno annunciati il 31 ottobre 2019. Tutte le informazioni sul concorso si trovano sul sito dell’Aiea.

(@novellatop, 14 maggio  2019)