Ad Addis Abeba nasce il primo Centro di Formazione sul caffè, con AICS, Illy e UNIDO

37

ADDIS ABEBA, 11 GIUGNO – Un centro di formazione per la lavorazione ed l’esportazione del caffè è stato inaugurato ad Addis Abeba. Il Coffee Training Center Ethiopia ha lo scopo di soddisfare gli standard internazionali di esportazione dei prodotti a base di caffè di qualità e promuovere la formazione di forza lavoro competente che valorizzi le potenzialità del Paese in questo commercio.
Il Centro, realizzato in partnership tra AICS Addis Abeba, UNIDO Addis Abeba, Illy Caffé, Fondazione Ernesto Illy e l’Ethiopian Coffee and Tea Authority, il primo nel suo genere in tutto il Continente africano, dispone delle più moderne tecnologie e offre un ampio ventaglio di servizi: dalla coltivazione alla tostatura, fino ad una piattaforma per gli affari e la formazione, con lo scopo di migliorare la produzione e il commercio di questa importante risorsa per l’Etiopia, in un’ottica di sostenibilità ambientale ed economica. All’inaugurazione del centro, tra gli altri, hanno partecipato l’Ambasciatore d’Italia Arturo Luzzi, il Ministro dell’Agricoltura Ato Oumer Hussein, la Direttrice dell’Ufficio AICS di Addis Abeba, Isabella Lucaferri e la Rappresentante dell’Ufficio UNIDO Aurelia Patrizia Calabro’.
L’Etiopia rappresenta a livello mondiale la culla del caffe’ che costituisce un’incredibile risorsa per questo Paese e per l’Italia. Il centro e’ il frutto dell’eredita’ di Expo Milano 2015 ed è il primo nel suo genere in tutto il Continente africano.