Carceri: delegazione Messico-UNODC in visita a Roma e Palermo

736
Comune di Roma sito istituzionale

ROMA, 2 GIUGNO – Una delegazione di rappresentanti del sistema penitenziario del Messico e di funzionari dell’Ufficio messicano delle Nazioni Unite per la lotta alla
droga e al crimine (UNODC) sarà in Italia da lunedì prossimo per partecipare al Seminario internazionale ‘Il rinnovamento penitenziario negli Stati Uniti del Messico e il progetto ‘Mi riscatto per Roma’‘, organizzato dal 3 al 7 giugno dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. Lo rende noto un comunicato del Ministero della Giustizia.

La visita rientra nel programma concordato a Città del Messico dai delegati di Italia, Messico e Nazioni Unite il 12 aprile scorso, alla Conferenza internazionale sulle buone prassi per il reinserimento dei detenuti attraverso il lavoro.

“La visita costituisce un secondo e fondamentale passaggio verso l’implementazione del modello italiano di lavori di pubblica utilità nel sistema federale e statale messicano, sotto l’egida dell’Onu, e offrirà l’opportunità alla delegazione internazionale di visionare sul campo l’applicazione del progetto ‘Mi riscatto per…’ a Roma e Palermo. Il programma definitivo sarà sottoscritto a Città del Messico a fine luglio e la sperimentazione sarà avviata all’inizio di settembre”. (@OnuItalia)