Carriera diplomatica: il bando del concorso e’ online, scadenza 8 aprile

2727
farnesina

ROMA, 22 FEBBRAIO – Vuoi intraprendere la carriera diplomatica? È online il concorso diplomatico 2019. Tutte le informazioni sono sul sito della Farnesina, qui alcune anticipazioni.

I posti in palio sono 35. La scadenza l’8 aprile. Bisogna avere la cittadinanza italiana e eta’ non superiore ai 35 anni. Ci sono alcune eccezioni per un massimo di tre anni. Per esempio: un anno per i candidati coniugati o uniti civilmente; un anno per ogni figlio; tre anni per coloro che sono compresi fra le categorie di cui alla Legge 12 marzo 1999, n. 68, recante “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” e per coloro ai quali è esteso lo stesso beneficio.

C’e’ poi  un periodo pari all’effettivo servizio prestato, comunque non superiore a tre anni, a favore di cittadini italiani che hanno prestato servizio militare volontario, di leva e di leva prolungata, oppure in qualità di volontari in ferma prefissata per un anno o quadriennale, o servizio civile nazionale; e di tre anni a favore dei candidati che siano dipendenti civili di ruolo delle pubbliche amministrazioni, per gli ufficiali e sottufficiali dell’Esercito, della Marina o dell’Aeronautica cessati d’autorità o a domanda, per gli ufficiali, ispettori, sovrintendenti, appuntati, carabinieri e finanzieri in servizio permanente dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza, nonché delle corrispondenti qualifiche degli altri Corpi di Polizia.

Stessa deroga per tre anni ai candidati che prestano o hanno prestato servizio anche non continuativo, in qualità di funzionari internazionali, per almeno due anni presso le organizzazioni internazionali.

Per saperne di piu’ leggere (con molta attenzione) il bando al link https://www.esteri.it/MAE/resource/doc/2019/02/bando_diplomatico_2019.pdf. (@OnuItalia)