Clima: ONU e Gb convocano vertice per i cinque anni dall’Accordo di Parigi

140
Image by Steve Buissinne from Pixabay

NEW YORK, 23 SETTEMBRE – Il prossimo 12 dicembre le Nazioni Unite e Gran Bretagna hanno annunciato la volontà di organizzare un summit mondiale sul clima per celebrare i cinque anni dell’Accordi di Parigi.

“Siamo in piena emergenza climatica – ha dichiarato il Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, che co-organizzerà l’evento con il primo ministro britannico Boris Johnson – e per questo non abbiamo tempo da perdere”.

il summit dovrebbe rappresentare una tappa di avvicinamento alla Cop 26 di Glasgow del 2021. Non a caso, secondo quanto trapelato sulla stampa internazionale, si punta a far sì che all’evento del 12 dicembre sano presenti “i leader mondiali che hanno mostrato di essere più ambiziosi sul clima”. Dovrebbero essere esclusi dunque i due grandi negazionisti del climate change, Donald Trump e Jair Bolsonaro. Trump, il cui mandato e’ al vaglio degli elettori il 3 novembre ha fatto uscire gli Usa dall’Accordo di Parigi. Il suo rivale democratico Joe Biden si e’ impegnato a rientrare. (@OnuItalia)