Conferenza Italia-America Latina e Caraibi IX: Insieme per una crescita sostenibile

105
Foto con i Capi delle Delegazioni/ Foto con los Jefes de las Delegaciones.

Il 10 Ottobre sarà tenuta alla Farnesina la IX edizione della Conferenza Italia-America Latina e Caraibi. L’evento, lanciato per la prima volta del 2003 a Milano, è organizzato dal Ministro degli Affari Interni in collaborazione con l’Istituto Italo-Latino Americano (IILA). Rappresenta il momento culminante di incontro e cooperazione tra Italia, Latino America e Caraibi. Dal 2007 la conferenza ha preso un taglio più politico ed intergovernativo, oltre che economico ed imprenditoriale.

Il tema di quest’anno è ‘Insieme per una crescita sostenibile’: la comunità globale ha dimostrato, attraverso l’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, in sede G7 e nell’Unione Europea, che l’obbiettivo dello sviluppo economico non può più essere il profitto ma bensì il progresso sociale e la sostenibilità ambientale.

La Conferenza ha due obbiettivi: fare il punto della cooperazione tra Italia, Latino America e Caraibi ed esplorare nuove aree di partneriato. Per questo secondo obbiettivo, la speranza è quella di lanciare nuove iniziative nei settori delle reti digitali e la ‘green economy’ visto il potenziale di tali settori nella sfida per una crescita sostenibile.