Consiglio Sicurezza raccomanda rinnovo mandato Guterres

22
Antonio Guterres

NEW YORK, 8 GIUGNO – Il Consiglio di sicurezza dell’Onu ha votato all’unanimita’ la raccomandazione all’Assemblea Generale per la conferma del segretario generale Antonio Guterres. Il secondo mandato di Guterres dovrebbe cominciare dal primo gennaio 2022.

L’approvazione da parte dell’Assemblea Generale, prevista a giorni, è una formalità. Guterres, in carica dal 2017, era l’unico candidato ufficiale. Altre 10 persone si erano proposte, ma non sono state riconosciute come candidati ufficiali perche’ nessuno dei 193 paesi membri dell’Onu ha sostenuto la loro discesa in campo.

Guterres ha salutato come un grande onore la raccomandazione del Consiglio. “Sono molto grato per la fiducia che i suoi membri hanno riposto in me, e al Portogallo per avermi nominato di nuovo”. Il Segretario generale ha aggiunto che “e’ stato un immenso privilegio essere al timone delle straordinarie donne e uomini di questa organizzazione negli ultimi quattro anni e mezzo, quando abbiamo dovuto affrontare così tante sfide complesse. Perseguire come segretario generale gli scopi e i principi della Carta Onu è un dovere nobilissimo”. (@OnuItalia)