Cooperazione: Del Re presiede Comitato Congiunto, varati progetti da 25 milioni

167

ROMA, 12 OTTOBRE – Un pacchetto d’iniziative del valore complessivo di oltre 25 milioni di euro, finalizzati a
iniziative di cooperazione in Paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina, è stato approvato dal Comitato Congiunto per la Cooperazione allo Sviluppo, presieduto dalla Vice Ministra degli Esteri, Emanuela Del Re. Il Comitato si è riunito alla Farnesina per la terza seduta annuale. Lo rende noto un comunicato del ministero degli Esteri.

“A oltre due anni dall’assunzione del mio incarico alla Farnesina, mi convinco ulteriormente del ruolo e della responsabilità che l’Italia è chiamata ad assumere nella governance di fenomeni globali sempre più complessi e interconnessi”, ha detto Del Re, che, sottolinea la nota, ha ringraziato il Ministro Di Maio, che aveva presieduto le
precedenti riunioni, per il sostegno al sistema della cooperazione.

“Una delle leve fondamentali di questa funzione – ha proseguito la Vice Ministra – è la cooperazione allo sviluppo. Tanto più in epoca di pandemia da Covid-19, che ha aggravato il quadro economico, umanitario e securitario di aree per noi di vitale importanza, come il Corno d’Africa e il Sahel.” Del Re ha quindi annunciato domani sarà “in Niger per accompagnare l’invio di materiale di primo soccorso per le popolazioni locali colpite da gravi inondazioni.” (@OnuItalia)