Covid: Conte a vertice Onu, basare ripresa su diritti umani

599
Conte al summit Covid

NEW YORK, 3 DICEMBRE – “Una ripresa sostenibile, inclusiva e resiliente non puo’ che essere costruita su un approccio basato sui diritti umani. Il Covid-19 ha sconvolto le nostre vite e sta ancora provocando effetti senza precedenti sui nostri sistemi sociali ed economici”. Ma non si può perdere l’occasione “di aprire la strada a un nuovo inizio fondato su una più intensa cooperazione internazionale e su un rinnovato spirito di solidarietà”. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, intervenendo al vertice virtuale sulla pandemia oggi all’Onu.

Multilateralismo con l’Onu al centro

“L’Italia crede fortemente nel multilateralismo, con le Nazioni Unite al centro”, ha ribadito Conte, aggiungendo che questo “non è il momento di far prevalere divisioni e rivalità ma di agire insieme per ricostruire un futuro migliore”.

Rafforzare il ruolo dell’Oms, mettere le donne al centro della ripresa: “Le persone, il pianeta e la prosperità sono al centro del nostro impegno”, ha detto il premier italiano ricordando i pilastri della presidenza italiana del G20 che ha preso ufficialmente il via il primo dicembre. “L’obiettivo – ha detto Conte – è contribuire a ristabilire l’equilibrio tra le persone e la natura e sviluppare un mondo più pulito, più equo e più sano, per noi e per le future generazioni”.

Guterres: se Paesi rifiutano i fatti, il virus dilaga

Al summit, in programma oggi e domani, partecipano con video registrati circa 100 capi di stato e di governo e ministri dei paesi membri.”Fin dall’inizio della pandemia l’Oms ha fornito informazioni concrete e orientamenti scientifici che avrebbero dovuto essere la base per una risposta globale coordinata. Purtroppo queste raccomandazioni non sono state seguite, alcuni Paesi continuano a rifiutare i fatti e a ignorare la guida. E quando gli Stati vanno nella loro direzione, il virus va in ogni direzione”, ha detto il segretario generale Antonio Guterres aprendo i lavori del vertice. (@OnuItalia)