Del Re a New York: partnership con UN DESA per sviluppo sostenibile e giovani

307
Foto UN DESA Facebook

NEW YORK,29 GENNAIO – La Vice Ministra per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re ha incontrato oggi a New York l’Under Secretary General per gli Affari Sociali ed Economici Liu Zhenmin. “Mi ha fatto molto piacere incontrare l’USG Liu Zhenmin a poche settimane dalla nomina di Francesca Spatolisano come sua Assistant Secretary General. Abbiamo espresso soddisfazione reciproca per questa decisione del Segretario Generale che contribuisce anche al suo obiettivo di raggiungere la parità di genere in tutto il sistema ONU, a partire dalle posizioni di vertice. Bene che le Nazioni Unite diano l’esempio.”

“Siamo partner tradizionali di UN DESA e abbiamo aumentato il nostro contributo al Dipartimento in maniera costante. Con la riforma dell’ONU, il suo ruolo diverrà ancora più strategico. Intendiamo perciò proseguire questa collaborazione continuando a sostenere i programmi Junior Professionals e Fellows che danno a tanti giovani l’opportunità di inserirsi nel mondo della diplomazia e della cooperazione. E’ un modo concreto per dare voce alle nuove generazioni e porle al centro degli sforzi internazionali per la pace e lo sviluppo,” ha detto la Vice Ministra.

“Il lavoro di UN DESA per l’attuazione dell’Agenda 2030 e dell’Agenda Giovani, Pace e Sicurezza è fondamentale. E’ soprattutto verso i programmi dedicati a queste aree tematiche, prioritarie per l’Italia, che indirizziamo il nostro sostegno, con un’attenzione specifica per il rafforzamento delle capacità nazionali dei paesi più vulnerabili, come le piccole isole del Pacifico. Molto importante poi l’azione di ristrutturazione del Dipartimento avviata dall’USG, dando priorità alla nuova Agenda ONU per la Gioventù 2030, all’innovazione tecnologica ed ai partenariati con società civile, mondo accademico e settore privato. Un approccio che l’Italia – ha detto la Del Re – condivide appieno.” (@OnuItalia)