Diventare grandi: Storie da tutto il mondo: un festival del cinema celebra 30 anni Centro Innocenti a Firenze

608
An image from the documentary 'Anbessa' about an Ethiopian boy living unfazed by the fact that he and his mother have been displaced from their land to make way for a massive condominium development.

FIRENZE, 19 OTTOBRE – “Diventare grandi: storie da tutto il mondo”: il primo UNICEF Innocenti Film Festival si terrà dal 25 al 27 ottobre 2019 presso il Cinema La Compagnia di Firenze. UNICEF Innocenti ha raccolto le migliori narrazioni cinematografiche sull’infanzia al fine di mettere in luce le dinamiche che agiscono nelle vite di bambini e ragazzi e portare ad una profonda riflessione sulle loro esperienze in diversi contesti. Il Festival presenterà un’ampia selezione di film provenienti da più di 40 paesi.

Tutti gli spettacoli sono gratuiti –i posti sono disponibili in base all’ordine di arrivo. I film saranno proiettati in lingua originale, con sottotitoli in inglese ed italiano. La manifestazione celebra i 30 anni di presenza di UNICEF a Firenze. I Festival e’ la prima manifestazione cinematografica proposta dal Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, realizzata in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana e con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze.

“Abbiamo puntato soprattutto su opere e registi giovani”, ha detto Patrizia Faustini (UNICEF Office of Research – Innocenti). Tra i temi più in evidenza, quello dei bambini rifugiati, i matrimoni precoci, il cyberbullismo

A frame image from 'The Hungry Lion' a Japanese film that chronicles the harsh new reality of adolescent social interaction in the age of digital devices.
An image from ‘The Hungry Lion’, a Japanese film that chronicles the new reality of adolescent social interaction in the age of digital devices

Il festival sarà l’occasione, attraverso lo strumento del cinema, per portare all’attenzione del pubblico il racconto delle storie sull’infanzia nel mondo e per dare visibilità ai bisogni dei bambini e degli adolescenti, spesso poco trattati dai media. Saranno presentati 32 film, selezionati tra circa 1200 film in concorso, provenienti da tutto il mondo, scelti evitando quelli con un taglio prettamente politico o sociale, e privilegiando l’esplorazione dell’arte cinematografica come nuovo strumento di riflessione e discussione sull’infanzia.

Ideato e curato dall’UNICEF Innocenti Research Centre il festival celebra tre ricorrenze: oltre al  trentennale del Centro di Ricerca UNICEF, attivo a Firenze dal 1989, i trent’anni della Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 Novembre 1989 e i 600 anni della fondazione dell’Istituto degli Innocenti di Firenze, la storica istituzione fiorentina dove il centro di ricerca UNICEF è ospitato. (@OnuItalia)