Covid-19: ‘Earth school’, la piattaforma UNEP per il progetto scolastico online

549

ROMA, 13 MAGGIO – In tempi di Covid-19 l’Onu ha inventato una piattaforma per venire incontro a studenti, famiglie e insegnanti: il progetto scolastico online di UNEP, l’agenzia delle Nazioni Unite per l’Ambiente, si chiama ”Earth School” ed è un viaggio nelle tematiche ambientali con esperimenti e immagini di alta qualità attorno al mondo, tutto a portata di clic. Sono contenuti educativi gratuiti, online, su una piattaforma creata in collaborazione con oltre 30 organizzazioni internazionali, fra cui National Geographic, Wwf e Unesco.

“Earth School” accompagna gli studenti in una avventura di 30 giorni attraverso il mondo naturale, utilizzando video, materiali di lettura e attività – tradotti in 10 lingue – per aiutarli a comprendere l’ambiente mentre considerano il proprio ruolo al suo interno. I materiali sono disponibili sul sito TED-Ed, il braccio educativo di TED che in questo caso offre lezioni su ambiente, animali, crisi climatica e molto altro.

Ogni avventura è stata accuratamente selezionata da un gruppo di professionisti esperti e si rivolge a diverse fasce di età. Ciascuno consiste in un esperimento pratico e una scoperta della natura. Oltre ai contenuti di TED-Ed, Earth School presenterà video di importanti presidi mediatici tra cui National Geographic, PBS LearningMedia e la BBC con l’obiettivo di insegnare ai ragazzi a diventare custodi del nostro pianeta.