Europa Day: Italia all’Onu festeggia con evento UE virtuale

616

NEW YORK, 9 MAGGIO – L’Europa festeggia oggi 70 anni e l’Italia all’Onu celebra con la Rappresentanza dei 27 al Palazzo di Vetro in un evento virtuale che ha espresso solidarieta’ alla citta’ di New York che ospita il quartier generale delle Nazioni Unite. “Affrontiamo assieme le sfide di oggi per costruire un mondo migliore”, si legge in un messaggio su Twitter della rappresentanza illustrato da una foto della Rappresentante Permanente Mariangela Zappia e due cartelli con gli hashtag #Rinascimento e #Umanesimo.

Il Segretario Generale dell’Onu Antonio Guterres ha celebrato l'”Europa Day” affermando che l’Unione e’ di ispirazione di quello che e’ possibile quando le nazioni si trovano insieme con unita’ e scopo”. E sempre a New York l’Empire State Building si e’ illuminato di giallo e azzurro, i colori dell’Unione. “Un simbolo di amicizia che quest’anno acquista un ulteriore significato mentre affrontiamo la pandemia da COVID-19 assieme”, ha commentato la Rappresentanza Permanente Ue in un messaggio su Twitter.

“Settanta anni fa nasceva una nuova realtà, fondata sui valori della democrazia, dell’uguaglianza, del rispetto della dignità umana. Da allora, l’Unione Europea ci garantisce pace, stabilità, diritti e liberta”, ha commentato la Farnesina. (@OnuItalia)