Giornata Aiuto Umanitario: Italia, “omaggio a angeli della contemporaneita'”

208

ROMA/GINEVRA, 19 AGOSTO – “In occasione della Giornata Mondiale dell’Aiuto Umanitario, ricordiamo gli operatori umanitari, angeli della contemporaneità che ogni giorno aiutano milioni di persone in tutto il mondo, animati da un grande spirito di umanità e solidarietà”. Lo scrive, in un tweet, la vice ministra degli esteri Emanuela Del Re in occasione della giornata mondiale che si celebra oggi.

Del Re ha colto l’occasione per ribadire l’importanza che l’Italia attribuisce al rispetto del diritto internazionale umanitario, alla salvaguardia delle infrastrutture civili, ad iniziare da quelle scolastiche e sanitarie, e alla protezione degli operatori umanitari e sanitari. “L’azione umanitaria aiuta a ricostruire la vita delle comunità, per affrontare le crisi future e mantenere una pace durevole e sostenibile nelle aree di conflitto. L’Italia, convintamente, continuerà a fare la sua parte”.

La Giornata Mondiale dell’Aiuto Umanitario e’ dedicata quest’anno ai “Real Life Heroes” ossia agli operatori umanitari impegnati in prima linea, in particolare coloro che hanno prestato servizio per contrastare il COVID-19.

Come ogni anno, le Nazioni Unite hanno lanciato un sito internet dedicato alla Giornata, raggiungibile all’indirizzo https://www.worldhumanitarianday.org, regolarmente aggiornato con tutte le iniziative organizzate in vari Paesi del mondo.

Inoltre, una cerimonia di commemorazione trasmetta in diretta sul canale televisivo delle Nazioni Unite (http://webtv.un.org) si e’ svolta a Ginevra, con la partecipazione della Direttrice Generale dell’Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra, Tatiana Valovaya, e dell’Alta Commissaria delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, Michelle Bachelet. (@OnuItalia)