Governo: Grandi a Conte, “UNHCR pronto a dialogo costruttivo su accoglienza e asilo”

645
Rifugiati
Filippo Grandi

GINEVRA, 6 SETTEMBRE – Da Ginevra un augurio di buon lavoro al governo di Giuseppe Conte. L’Alto Commissario Onu per i Rifugiati Filippo Grandi ha mandato un messaggio di sostegno al nuovo esecutivo che ieri ha prestato giuramento al Quirinale.

“L’UNHCR è pronto a un dialogo costruttivo e una collaborazione concreta sulle importanti e complesse questioni di accoglienza e asilo in Italia, in Europa e nel mondo”, ha detto Grandi.

Neil suo messaggio dell’insediamento, il neo ministro degli esteri Luigi Di Maio ha detto che “attenzione prioritaria sarà dedicata alle sfide e alle urgenze più immediate, come il Mediterraneo allargato, l’Africa e la questione migratoria, sulla quale intendiamo lavorare per una maggiore responsabilizzazione dell’Europa e un superamento del regolamento di Dublino. L’Africa, in particolare, non può essere più vista solo come motivo di preoccupazione, bensì come opportunità per individuare nuovi partner strategici attraverso i quali incrementare lo sviluppo e la crescita del nostro Paese”. (@OnuItalia)