Gualtieri oggi all’IFAD: “rilanciare Roma come polo globale alimentazione”

796

ROMA, 11 FEBBRAIO – Rilanciare Roma come polo globale per l’alimentazione: lo ribadisce oggi sul Messaggero il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri. “Con Ifad, Fao e Wfp siamo la terza capitale Onu nel mondo”, ha osservato Giualtieri in una lettera al quotidiano romano mentre nella capitale sono riuniti gli stati generali dell’Ifad.

Il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (Ifad) che si riunisce oggi e domani, l’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao) e il Programma alimentare mondiale (Wfp), tutti e tre con sede a Roma, fanno dell’Urbe “la terza capitale dell’Onu nel mondo, dopo New York e Ginevra, e in assoluto il principale polo globale per l’alimentazione e l’ agricoltura. Si tratta di un patrimonio al servizio della popolazione del pianeta, soprattutto quella svantaggiata. Ma è anche un patrimonio da valorizzare per la città in quanto tale”., ha scritto Gualtieri che oggi e’ intervenuto alle riunioni Ifad.

“La mia odierna presenza”, ha osservato, “è anche un modo per sottolineare la concreta volontà dell’Italia di investire nel rilancio del polo delle Nazioni Unite di Roma, quale strumento della nostra proiezione multilaterale, che su temi quali la lotta alla fame e lo sviluppo agricolo sostenibile ci vede come punto di riferimento globale. Oltre che come leva positiva per il tessuto culturale,
sociale ed economico della nostra capitale”. (@OnuItalia)