HLPF 2019: riflettori a New York su Venice City Solutions 2030

624

NEW YORK, 20 LUGLIO – Riflettori puntati a New York sull’iniziativa “Venice City Solutions 2030” la prossima settimana al Palazzo di Vetro. La Rappresentanza Permanente d’Italia all’Onu, a margine del Forum Politico di alto livello delle Nazioni Unite 2019, ospiterà il 16 luglio l’evento collaterale “Finanziamento degli SDG a livello locale”. Tra le presenze annunciate c’e’ quella del Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, insieme a Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna (Italia), Presidente di AICCRE e Presidente del Consiglio dei comuni e delle regioni europee, e di Stefano Manservisi, Direttore generale per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo dell’Unione europea.

Il governo del Camerun, il Regno del Marocco e la Repubblica del Madagascar sono gli altri co-sponsor. L’evento illustrerà soluzioni innovative che paesi e città stanno già applicando ai finanziamenti SDG a livello locale per condividere tendenze e esperienze con l’HLPF. Due esempi sono il lavoro della Coalizione di Malaga per le finanze municipali e l’evento “Venice City Solutions 2030”, che si è svolto a Venezia nel novembre 2018.

Venice City Solutions, co-organizzata da UN-Habitat, UNCDF, UNDP e UCLG, si prefigge di esplorare con cadenza annuale vari aspetti dell’attuazione dell’Agenda 2030 a livello locale. La prima edizione, che ha visto la partecipazione 100 rappresentanti provenienti da 30 paesi diversi, si era concentrata su come finanziare gli SDG a livello locale. Questa volta le delegazioni di governi centrali, locali e regionali si confronteranno per uno scambio di idee su come i diversi paesi stanno affrontando gli aspetti finanziari dell’attuazione degli obiettivi dello sviluppo sostenibile a livello locale. Tra le domande che verranno affrontate sono:

– Come possono essere utilizzati i meccanismi finanziari esistenti per accelerare l’attuazione degli OSS a livello locale?
– Quali sono i meccanismi finanziari nuovi o non sfruttati per aiutare i governi locali e regionali a raggiungere l’Agenda 2030?
– Come possiamo aumentare la consapevolezza della necessità per i governi locali e regionali di disporre delle risorse finanziarie necessarie per attuare l’Agenda 2030?
– Quali sono le sfide degli strumenti legislativi a livello nazionale?
– Quali pratiche e iniziative possono essere prese a livello locale e nazionale per trasformare gli SDG in realtà? (@OnuItalia)