Carriere internazionali: aperto programma italiano JPO, candidature entro il 10 dicembre su UNDESA.it

2161

ROMA, 22 OTTOBRE – Si è aperto ufficialmente il Programma italiano per Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali, noto anche come Programma JPO, un’iniziativa finanziata dal governo italiano attraverso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).
Il Programma permette a giovani italiani qualificati di avere un’esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali per un periodo di due anni.
Lo scopo è duplice: da una parte favorire le attività di cooperazione delle organizzazioni internazionali associando giovani funzionari ad iniziative di sviluppo, dall’altra consentire a giovani interessati alle carriere internazionali di compiere esperienze rilevanti che nel futuro ne potrebbero favorire il reclutamento da parte delle organizzazioni stesse o in ambito internazionale.
Nell’ambito dell‘edizione 2019/2020 del Programma JPO si prevede l’assegnazione di un numero limitato di posizioni a candidati provenienti da alcuni paesi in via di sviluppo (‘Least Developed Countries’ e paesi prioritari per la cooperazione allo sviluppo italiana). La lista di tali paesi è disponibile sul sito www.undesa.it.
Data la natura altamente competitiva del Programma JPO e le crescenti competenze richieste dalle organizzazioni internazionali, le seguenti qualificazioni aggiuntive sono spesso considerate asset importanti in fase di valutazione:
• Conoscenza di altre lingue ufficiali delle Nazioni Unite o lingue parlate nei paesi in via di sviluppo.
• Possesso di ulteriori titoli accademici e/o corsi di formazione rilevanti.
• Aver maturato una solida esperienza professionale, della durata di almeno un anno.
• Possesso di alcune capacità/competenze quali orientamento al cliente, lavoro di squadra, comunicazione, responsabilità, pianificazione e organizzazione del lavoro.
Per informazioni dettagliate sulla preparazione della candidatura verranno organizzati alcuni webinar nelle date sotto indicate. Per partecipare è necessaria la registrazione sul sito www.undesa.it
• 23 ottobre 2019 ore 10:00
• 30 ottobre 2019 ore 17:00
• 05 novembre 2019 ore 10:00
• 12 novembre 2019 ore 17:00
• 20 novembre 2019 ore 10:00
• 28 novembre 2019 ore 13:00
• 03 dicembre 2019 ore 17:00
La scadenza per l’invio online delle candidature è il 10 dicembre 2019 alle ore 15:00 (ora italiana). Si invita a consultare attentamente la pagina web How to Apply prima di iniziare la compilazione del formulario elettronico relativo al Programma JPO 2019/2020.
Per ulteriori informazioni consultare www.undesa.it o scrivere a JPOinfo@undesa.it.