Master in Istituzioni e Politiche spaziali: aperte le iscrizioni ai corsi SIOI e ASI

169

ROMA, 11 NOVEMBRE – Sono aperte le iscrizioni alla 13°edizione del Master in Istituzioni e Politiche Spaziali che si terra’ dall’8 febbraio al12 luglio 2021, organizzato dalla SIOI e dall’Agenzia Spaziale Italiana – ASI in collaborazione con l’Istituto di Studi Giuridici Internazionali del CNR – ISGI-CNR.

Uno dei settori strategici di maggior rilevanza per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini, per la sicurezza nazionale, per la difesa e la tutela del territorio da minacce esterne oltre alla segretezza delle informazioni, per la Space diplomacy, per la definizione del nuovo paradigma della New Space Economy, lo Spazio si è imposto nel tempo come una variabile rilevante nell’equazione dell’equilibrio di potenza dello scacchiere geopolitico internazionale.

Il Master è rivolto ai laureati di tutte le discipline; le lezioni si svolgeranno in modalità web live da febbraio a marzo 2021 e in modalità blended (on line e in presenza) da aprile a giugno 2021, il lunedì dalle 13.30 alle 17.30 ed il martedì dalle 9.00 alle 13.00. La frequenza online sarà, comunque, garantita.

Consapevoli che lo spazio costituisce un’incredibile opportunità, anche professionale, per la crescita e lo sviluppo del Paese, già 13 anni fa, la SIOI e l’ASI hanno inteso realizzare il  Master in Istituzioni e Politiche Spaziali con l’obiettivo di fare acquisire una formazione specialistica sugli strumenti di diritto delle attività spaziali e sugli aspetti politici, economici, industriali e scientifici dell’esplorazione e dell’utilizzo dello spazio extra-atmosferico.

Oltre alla didattica, è prevista un’opportunità di tirocinio curriculare “sul campo” per imparare ad operare al meglio nelle Organizzazioni ed Istituzioni internazionali, Agenzie nazionali ed internazionali, imprese ed istituti di ricerca di settore. (@OnuItalia)