OMPI/WIPO: Cornado ad Assemblee Annuali, sostegno a Sistema di Lisbona

149

GINEVRA, 21 SETTEMBRE – Hanno avuto inizio oggi a Ginevra le Assemblee Generali dell’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI).

Il principale forum annuale dei 193 Stati Membri discuterà le strategie future dell’Organizzazione, il suo bilancio e lo sviluppo degli accordi internazionali in vigore.

Le Assemblee Generali, che si concluderanno il 25 settembre, coincidono quest’anno con il termine del mandato dell’attuale Direttore Generale, Francis Gurry, cui succederà a partire dal 1’ ottobre Daren Tang, eletto nel marzo scorso.

Il Rappresentante Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Ginevra, Amb. Gian Lorenzo Cornado, è intervenuto oggi al dibattito generale illustrando le priorità nazionali nel settore della proprietà intellettuale e in particolare il sostegno alla protezione internazionale e la registrazione di indicazioni geografiche attraverso il Sistema di Lisbona, specialmente vantaggioso per piccole e medie imprese e per il settore rurale.

Le tematiche dell’OMPI sono seguite per l’Italia da: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Ministero dello Sviluppo Economico; Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali; Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

Clicca qui per il testo integrale dell’intervento. (@OnuItalia)