20 Giugno 2021
Home Agenda 2030 OMS: al via Assemblea Mondiale, in agenda Italia prezzo farmaci e Nutrition4Health

OMS: al via Assemblea Mondiale, in agenda Italia prezzo farmaci e Nutrition4Health

1055

GINEVRA, 20 MAGGIO – Si e’ aperta oggi a Ginevra la 72ª Assemblea mondiale della salute, il principale organo decisionale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che riunirà al Palazzo delle Nazioni unite fino al 28 maggio le delegazioni dei 194 Stati membri dell’organizzazione.

L’Italia si è fatta promotrice di una proposta di risoluzione dell’Assemblea sulla trasparenza delle contrattazioni dei medicinali, dei vaccini e delle altre tecnologie della salute e, in tale contesto, co-organizzera’ con la Repubblica di Corea un side-event ufficiale sullo stesso tema.

Un altro side-event intitolato “Nutrition4Health”, questa volta co-organizzato con il Bangladesh, affronterà il legame tra nutrizione, salute e malattie non trasmissibili, sottolineando l’importanza delle diete tradizionali, salutari e sostenibili, come la dieta mediterranea sulla linea del documento approvato in Assemblea Generale a New York lo scorso dicembre.

L’Assemblea mondiale della salute costituisce un forum unico e privilegiato di confronto, a livello internazionale, sui principali temi relativi alla salute globale. L’agenda include temi di assoluta attualità: oltre alle questioni inerenti al bilancio dell’Oms ed alla riforma della sua governance, legati al 13° Programma generale di lavoro promosso dal direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus, le delegazioni nazionali saranno chiamate a discutere, tra gli altri temi, di accesso ai medicinali, dei programmi sanitari di emergenza (come quello volto a fronteggiare l’epidemia di ebola), di malattie non trasmissibili e dei preparativi per l’evento di alto livello dell’Assemblea generale Onu sulla copertura sanitaria universale.

L’Italia partecipa ai lavori dell’Assemblea Mondiale della Salute con una folta delegazione di alto livello guidata dal Sottosegretario di Stato alla Salute, On. Prof. Armando Bartolazzi, e composta, tra gli altri, dal Segretario Generale del Ministero della Salute, Dr. Giuseppe Ruocco, e dal Direttore Generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), Dr. Luca Li Bassi.

Sarà presente a Ginevra anche la Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Emanuela Claudia Del Re, che aprirà l’evento di presentazione della “giornata internazionale contro la diarrea infantile”: l’iniziativa, promossa dalla stessa Vice Ministra ed al quale parteciperanno delegazioni nazionali e rappresentanti delle principali organizzazioni internazionali coinvolte (oltre all’OMS, UNICEF, Un-Water, il Comitato Internazionale della Croce Rossa, la Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, UNHCR ed altri), intende sensibilizzare Stati membri ed altri stakeholders sull’incidenza delle malattie diarroiche sulla mortalità infantile in molti Paesi e sulla necessità di rafforzare il proprio impegno per migliorare l’accesso all’acqua potabile ed ai servizi igienico sanitari in tali contesti. (@OnuItalia)