Procida e’ capitale italiana della cultura 2022

566
Procida capitale italiana della cultura
Foto Pixabay

ROMA, 18 GENNAIO – Procida, l’isola del Golfo di Napoli che ha fatto da set a film come “Il Postino” e “Il Talento di Mr. Ripley”, e’ la capitale italiana della cultura 2022. Lo ha annunciato oggi il Ministro della Cultura Dario Franceschini.

Procida capitale L’isola e’ stata scelta da una giuria dopo l’esame dei 10
progetti presentati dalle città candidate. Si erano proposte: Ancona, Bari, Cerveteri , L’Aquila , Pieve di Soligo (Treviso), Taranto , Trapani , Verbania Lago Maggiore e Volterra.

Il progetto culturale di Procida si intitola “La Cultura non Isola: “Presenta elementi di attrattività e qualità di livello eccellente. Il contesto di sostegni locali e regionali pubblici e privati è ben strutturato, la dimensione patrimoniale e paesaggistica del luogo è straordinaria, la dimensione laboratoriale, che comprende aspetti sociali e di diffusione tecnologica è dedicata alle isole tirreniche, ma è rilevante per tutte le realtà delle piccole isole mediterranee”, si legge nella motivazione della giuria letta da Franceschini.

Procida raccogliera’ il testimone da Parma, la capitale italiana della cultura per il 2020-2021. L’idea della capitale
italiana della cultura risale al 2014: “Determina un percorso
di valorizzazione di tutte le città al di là della vincitrice,
mettendo in moto un meccanismo virtuoso e attrattivo, come per i candidati all’Oscar”, ha detto il ministro Franceschini.
(@OnuItalia)