3.9 C
New York
19 Marzo 2024

Diritti umani: Bachelet (ONU) guerra civile in Rdc ”crimine contro l’umanita”’

GINEVRA, 9 GIUGNO – La situazione della guerra civile che imperversa nella Repubblica Democratica del Congo (RDC) ha spinto l’Onu a intervenire per lanciare un ulteriore appello perchè cessino le armi. Nel paese africano sarebbero circa 1300 i civili uccisi negli ultimi otto mesi e oltre 500mila le persone sfollate. I conflitti armati in tutta la repubblica democratica del Congo preoccupano le Nazioni Unite che denuncia potenziali ”crimini contro l’umanità”.

Michelle Bachelet

”Sono sconvolta dall’aumento degli attacchi brutali contro civili innocenti da parte di gruppi armati e dalle gravi violazioni commesse dalle forze armate e di sicurezza responsabili anche di omicidi e violenza sessuale” ha accusato l’alto commissario per i diritti umani delle Nazioni Unite, Michelle Bachelet.

Bachelet ha aggiunto che ”la natura generalizzata e sistematica di alcuni degli attacchi contro i civili sia nella provincia dell’Ituri che nel Nord Kivu può equivalere a crimini contro l’umanità e crimini di guerra” e quindi è di stretta competenza delle Nazioni Unite. (@OnuItalia)

 

OnuItalia
OnuItaliahttps://www.onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli