Al Campus delle Nazioni Unite di Torino il Master in Diritto su crimini transnazionali e giustizia

1846
Polo Onu Torino

TORINO, 24 APRILE – l’Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI) e l’Università per la Pace (University for Peace – UPEACE) organizzano una nuova edizione del Master su crimini transnazionali e giustizia (Master of Laws in Transnational Crime and Justice) che si terrà presso il Campus delle Nazioni Unite di Torino. Le domande devono essere presentate entro il 1 settembre 2019.
Il Master si rivolge a giovani laureati e professionisti che vogliono specializzarsi nei settori del diritto internazionale dei conflitti e della pace, dei crimini transnazionali e della giustizia transnazionale, del diritto umanitario, del diritto e della procedura penale internazionale e del diritto internazionale sui diritti umani.
A seconda del profilo e degli interessi dei partecipanti, il programma fornisce strumenti per percorsi professionali in ambito giuridico, politico e accademico (sia a livello nazionale che internazionale).

La struttura del Master prevede lezioni, seminari ed esercitazioni pratiche, attraverso le quali i partecipanti acquisiranno:
• una conoscenza approfondita degli aspetti teorici e pratici delle indagini e dei procedimenti relativi ai crimini internazionali e alle violazioni dei diritti umani;
• la comprensione del funzionamento dei tribunali penali internazionali, delle corti speciali e ibride e della loro relazione con le giurisdizioni nazionali;
• familiarità con i principi dello stato di diritto e una conoscenza approfondita dei processi interdisciplinari e dei meccanismi di giustizia transnazionale, nonché della riforma della giustizia in situazioni di post-conflitto e nei paesi in fase di transizione;
• la capacità di analizzare e comprendere le politiche e gli strumenti delle Nazioni Unite, l’operato di altre organizzazioni internazionali nel campo della prevenzione, investigazione e aggiudicazione di crimini transnazionali. Tra i crimini transnazionali approfonditi: corruzione, contraffazione, reati ambientali, traffico di migranti, terrorismo e tratta di persone.
Il percorso accademico del Master si suddivide in due fasi:
1. Fase di apprendimento a distanza (tramite piattaforma di e-learning): 25 novembre 2019 – 12 gennaio 2020. Gli studenti avranno accesso alla piattaforma online del programma, sulla quale, oltre allo studio individuale, svolgeranno letture, lavori di gruppo e altre attività interattive con il supporto di un tutor. Al termine di questa fase è previsto un esame.
2. Fase residenziale: dal 29 gennaio al 26 giugno 2020. Questa fase comprende lezioni teoriche, seminari ed esercitazioni pratiche, tra i quali workshop, simulazioni, visite di studio e altre attività organizzate in cooperazione con organizzazioni internazionali, ONG, istituti di ricerca ed entità del sistema delle Nazioni Unite. Nell’ultima parte della fase residenziale, è previsto lo sviluppo del progetto di laurea che consiste in una simulazione giudiziaria (Moot Court). La simulazione consentirà agli studenti di acquisire competenze pratiche nella difesa legale scritta e orale, su questioni specifiche del diritto penale internazionale. La cerimonia di laurea si terrà il 10 luglio 2020.

IL CAMPUS DI TORINO

La fase residenziale del programma ha luogo nel contesto unico del Polo delle Nazioni Unite a Torino. Il Campus occupa 10 ettari di parco fluviale e ospita altre organizzazioni nazionali e internazionali, quali il Centro Internazionale di Formazione dell’ILO (ITC-ILO) e lo Staff College del Sistema delle Nazioni Unite (UNSSC). Ogni anno al Campus vengono ospitati oltre 450 programmi e progetti che coinvolgono circa 11.000 persone, provenienti da oltre 180 paesi. Il Campus offre attività ricreative, ristorazione e impianti sportivi.
Al termine del corso, gli studenti riceveranno un diploma di Master di primo livello (60 ECTS). Le lezioni si terranno in lingua inglese.
Temine per la presentazione delle domande: 1 settembre 2019
Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito del Master LL.M.
o di fare riferimento ai seguenti contatti:
E-mail: unicri.llm@un.org – Tel.: (+39) 011 6537 157-154 — (+39) 011 6537 111