UNGA74: i vertici della settimana ad alto livello

615

NEW YORK, 20 SETTEMBRE – Il VERTICE DEI GIOVANI SUL CLIMA  apre domani 21 settembre la settimana dei grandi summit delle Nazioni Unite in occasione del segmento ad alto livello della 74esima Assemblea Generale. l’incontro costituisce una piattaforma per i giovani che stanno guidando l’azione per il clima per mostrare le loro soluzioni alle Nazioni Unite e impegnarsi in modo significativo con i leader politici su questa questione decisiva del nostro tempo.

Ecco una panoramica degli altri summit in programma alla vigilia e durante l’Assemblea che si apre martedì prossimo 24 settembre e che approfittano della presenza a New York di delegazioni di capi di stato e di governo e di ministri degli esteri venuti da tutto i mondo.

23 settembre 2019

VERTICE SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Malgrado i cambiamenti climatici producano un impatto sempre più accelerato, si può ancora agire per limitare l’aumento della temperatura media globale a 1,5°C sopra i livelli pre-industriali, scongiurando in tal modo conseguenze disastrose. Il Vertice illustrerà soluzioni che governi, settore privato e società civile propongono per ridurre le emissioni e rafforzare resilienza e adattamento climatici. L’evento e’ preceduto dal Vertice dei giovani, il 21 settembre, con la giovane attivista svedese Greta Thunberg.
https://www.un.org/en/climatechange/

23 settembre 2019
INCONTRO DI ALTO LIVELLO SULLA COPERTURA SANITARIA UNIVERSALE

Si tratta del primo incontro del genere mai tenuto sul tema, che promuoverà nuovi sforzi in favore dell’accesso garantito a tutti a sistemi sanitari inclusivi e resilienti. Il Vertice si propone di stimolare l’impegno globale ad assicurare il diritto alla salute per tutti, in riconoscimento dei forti legami con i cambiamenti climatici e del fatto che la salute è un diritto umano e al tempo stesso precondizione, risultato e stimolo dello sviluppo sostenibile.
https://www.un.org/pga/73/event/universal-health-coverage/

24-25 settembre 2019
VERTICE SUGLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE

Nel 2015 i Paesi membri hanno adottato all’unanimità l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile – il più ambizioso impegno mai intrapreso finora per trasformare il nostro mondo, acrrescerne la prosperità e garantire il benessere per tutti salvaguardando l’ambiente al tempo stesso. Il Vertice dedicato agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) consentirà a tutte le parti in causa di dimostrare come intendano accelerare l’azione di trasformazione delle nostre società e economie, mentre ci avviciniamo alla celebrazione del primo terzo del percorso di quindici anni, che si concluderà nel 2030.
https://sustainabledevelopment.un.org/sdgsummit

26 settembre 2019
DIALOGO DI ALTO LIVELLO SULLA FINANZA PER LO SVILUPPO

Mobilizzare sufficienti risorse finanziarie rimane una delle sfide  principali per il conseguimento dell’ Agenda 2030. Investimenti cruciali per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile restano finanziati soltanto in parte. Si sono intanto accresciute le misure restrittive del commercio, e sono in aumento I rischi legati al debito, pregiudicando così l’abilità di molti Paesi a investire negli Obiettivi. Il Dialogo di alto livello sulla finanza per lo sviluppo riunirà governanti, rappresentanti del mondo imprenditoriale e finanziario per sbloccare le risorse e le forme di collaborazione necessarie e accelerare il progresso in materia.
https://www.un.org/esa/ffd/ffddialogue/

27 settembre 2019

REVISIONE DI MEDIO TERMINE DI ALTO LIVELLO DELL’ACCORDO SAMOA

I piccolo Paesi insulari in via di sviluppo sono tra quelli più vulnerabili al mondo, trovandosi a fronteggiare un insieme unico di questioni, dovute al fatto di essere periferici, di ridotte dimensioni e risorse, di avere una limitata capacità di esportazione e di essere esposti all’impatto di shock economici esterni e alle sfide ambientali globali, comprese le conseguenze dei cambiamenti climatici. Cinque anni dopo l’ambizioso accordo internazionale “SAMOA Pathway” per sostenere lo sviluppo sostenibile nei piccoli Stati insulari in via di sviluppo, questa Revisione di alto livello esaminerà il progresso fatto nella lotta all’impatto devastante dei cambiamenti climatici, nella costruzione di una resilienza economica e ambientale e altri temi correlati. https://www.un.org/pga/73/event/samoa-pathway-midterm-review/

Utili schede informative su ciascuno dei cinque vertici sono disponibili alla seguente url:  https://www.un.org/en/summits2019/
Sul programma dei lavori dell’Assemblea Generale: https://www.un.org/en/ga/74/meetings/

(@OnuItalia)