UNGA@75: multilateralismo, Onu efficace, le priorita’ della UE per settembre

378
palazzo di vetro pixabay

BRUXELLES, 13 LUGLIO – “Promuovere il multilateralismo e un’Onu forte ed efficace che garantisca tutti”: queste le priorita’ dell”Unione Europea adottate oggi dal Consiglio dell’Unione in vista della 75esima Assemblea Generale.

Il Consiglio sottolinea che, come dimostrato dalla pandemia da Covid 19, la cooperazione multilaterale è più necessaria che mai. Pertanto, l’ordine internazionale basato sulle regole, con le Nazioni Unite al centro, deve essere sostenuto e la solidarietà e la cooperazione internazionali rafforzate.

Per la 75ma Assemblea generale dell’Onu, l’UE si concentrerà su priorità come i diritti umani e l’uguaglianza di genere, promuovendo la pace e la sicurezza, costruendo un’equa globalizzazione, accelerando la transizione globale verso un futuro sostenibile e neutrale dal punto di vista climatico e guidando la transizione verso un nuovo digitale mondo.

Allo stesso modo e’ importante per la UE preservare lo spazio umanitario e garantire il rispetto del diritto internazionale umanitario e dei principi umanitari. Le conclusioni affermano che la UE continuerà a sostenere le Nazioni Unite come forum indispensabile per soluzioni multilaterali alle sfide globali e continuerà a dimostrare una leadership globale, al fine di promuovere un mondo più sicuro e migliore per tutti.