UNHCR: Assemblea Generale rinnova mandato Grandi

595

NEW YORK/GINEVRA, 23 NOVEMBRE – L’Assemblea Generale dell’Onu ha rieletto Filippo Grandi per un secondo mandato da Alto Commissario Onu per i rifugiati.

Grandi e’ stato rinnovato fino al 30 giugno 2023. “Sono grato per il sostegno del Segretario Generale Antonio Guterres”, ha detto Grandi impegnandosi personalmente e a nome dei colleghi di Unhcr a lavorare con profughi, sfollati e apolidi in tutto il mondo.

“La rielezione è la conferma dell’eccellente lavoro svolto da Filippo Grandi in questi anni e del suo instancabile impegno nell’azione di protezione dei rifugiati e dei soggetti più vulnerabili nel mondo”, ha sottolineato il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio secondo cui il rinnovo del prestigioso incarico di Grandi, che l’Italia ha sostenuto con forza, è motivo di orgoglio e soddisfazione per il Paese e “il riconoscimento dell’impegno per la salvaguardia della vita umana e dei diritti individuali fondamentali”.

Congratulazioni all'”amico e stimato” Filippo Grandi sono arrivare dalla vice ministra degli Esteri, Emanuela Del Re che, sulla sua pagina Facebook e su Twitter, ha aggiunto che la rielezione e’ stata “ben meritata per l’eccezionale lavoro che Grandi sta facendo per i rifugiati del mondo. Un esempio per tutti”. (@OnuItalia)