UNICEF: Firenze si accende di blu per la Giornata dell’Infanzia

156

FIRENZE, 20 NOVEMBRE – La notte di Firenze si illumina per la Giornata Internazionale dell’Infanzia. Si è riaccesa al tramonto la luce blu sotto il loggiato dell’Istituto degli Innocenti in piazza Santissima Annunziata e sulle porte storiche di Firenze in occasione dell’iniziativa #TurnTheWorldBlue lanciata da Unicef per celebrare il 20 novembre.

Alla cerimonia di accensione dell’illuminazione del Loggiato
degli Innocenti hanno partecipato Gunilla Olsson, direttrice del
Centro di Ricerca Innocenti dell’Unicef; Eugenio Giani,
presidente della Regione Toscana; Sara Funaro, assessora a
welfare ed educazione del Comune di Firenze; Maria Grazia
Giuffrida e Giovanni Palumbo, presidente e direttore generale
dell’Istituto degli Innocenti.

La Toscana e’ una regione “rossa” nella seconda ondata del Covid in Italia e ben 8.000 bambini sono stati colpiti dal Covid anche se finora nessuno ne è rimasto vittima.

“Anche se la pandemia in atto – ha affermato Giani -comporta il nostro massimo impegno e le nostre migliori energie, momenti come questi richiedono la nostra doverosa attenzione, perché sono preziose opportunità di riflessione per non dimenticare quello che non è solo un impegno istituzionale, ma anche una responsabilità, etica e morale, di ciascuno di noi. E con questo intendo la tutela dell’infanzia per uno sviluppo armonioso della personalità delle bambine e dei bambini, che, senza alcuna retorica, meritano il migliore presente e futuro possibile”. (@OnuItalia)