UNIDO ITPO Italy interviene al webinar per rilanciare il settore colombiano del caffè

448
pixabay

PEREIRA, 29 MAGGIO – Organizzato dal Segretariato per lo Sviluppo di Risaralda e dalla Camera di Commercio di Pereira, in collaborazione con l’Associazione Caffè Trieste, ABCnet Italia e UNIDO ITPO Italy, si è tenuto ieri il webinar “Lockdown, Comercio, Tecnología, y nuevos Instrumentos financieros en la industria del café” per discutere come rilanciare il settore colombiano del caffè in seguito all’impatto del COVID-19 sull’economia della regione.

Situata all’interno della famosa area geografica nota come “Eje cafetero”, Risaralda è la regione colombiana del caffè per eccellenza, dove l’industria agroalimentare rappresenta la principale fonte di sussistenza ed il caffè la sua punta di diamante. A causa delle ripercussioni del COVID-19 sulla filiera produttiva, le 500.000 famiglie colombiane che lavorano nel settore rischiano ora di soffrire di fame, povertà e problemi di sicurezza alimentare.

Suddiviso in sei sessioni tematiche, l’incontro ha visto la partecipazione di speaker da tutto il mondo, tra cui operatori e produttori nel settore, responsabili di attività import-export, associazioni e rappresentanti istituzionali (tra cui UNIDO ITPO Italy), che hanno offerto una panoramica sulla situazione attuale della regione in termini di consumo, commercio, tecnologie e modelli finanziari, con lo scopo di promuovere soluzioni innovative per favorire uno sviluppo industriale sostenibile all’interno della regione.

Durante il suo intervento nella sessione introduttiva, la Direttrice di UNIDO ITPO Italy Diana Battaggia ha dichiarato: “Per garantire e migliorare la crescita della produzione industriale in alcuni settori chiave dello sviluppo, come quello del caffè, è necessario mobilitare investimenti, tecnologie e conoscenze, oltre a migliorare le competenze ed il livello di efficienza dell’industria della Colombia. E questa opportunità rappresenta un ottimo punto d’incontro affinché Italia e Colombia possano continuare a lavorare insieme”.

Stimolando lo scambio di competenze settoriali e la creazione di partnership istituzionali, il webinar ha promosso nuove opportunità per rilanciare il settore colombiano del caffè e lo sviluppo industriale della regione anche in seguito al drammatico impatto economico del COVID-19. (@OnuItalia)