UNIFIL: Gen. Del Col dal presidente del Libano Aoun

42

​BEIRUT, 24 APRILE – Il presidente del Libano, Michel Aoun, ha ricevuto presso il palazzo presidenziale a Beirut il Comandante delle Forze e Capo Missione di UNIFIL, Generale di Divisione Stefano Del Col. Durante l’incontro sono stati trattati argomenti legati alle attività svolte dai Caschi Blu lungo la Blue Line per il mantenimento della stabilità nell’area di operazione di UNIFIL in coordinamento con le Forze Armate libanesi.

Il presidente libanese ha sottolineato la rilevanza di mantenere la stabilità e la sicurezza nella regione di confine, la necessità di un coordinamento costante tra le LAF e UNIFIL e l’importanza di rafforzare i legami con la popolazione, le municipalità e gli enti locali elogiando, in conclusione, l’assistenza fornita dai Caschi Blu nell’assolvimento dei compiti assegnati.

Il Generale Del Col, ha definito “fondamentale l’importanza nell’andare avanti sulle questioni in sospeso per la stabilità della Blu Line e per la piena attuazione della risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite 1701”.

La Blue Line è centro di gravità del mandato di UNIFIL, ed è fondamentale mantenerne la stabilità per evitare potenziali escalation che potrebbero compromettere la cessazione delle ostilità. (@OnuItalia)